Trento
Trento e Rovereto si trovano sull’asse dell’Adige e sono conosciute per la loro importanza culturale, economica e sociale, seppur con radici storiche e caratteristiche molto diverse.
AIAF TAA ha operato in particolare in queste realtà locali. Innumerevoli sono stati gli eventi e gli incontri di studio organizzati da AIAF TAA, alternando le sedi nell’intento di mantenere un contatto continuo con i propri associati e alimentare un proficuo confronto e dibattito su tutto il territorio provinciale.
Agli incontri di studio organizzati da AIAF TAA è stata coinvolta l’Avvocatura trentina ma anche quella appartenente ad altri Fori, la Magistratura di merito e della Suprema Corte di Cassazione, la Procura, docenti universitari, i Servizi Sociali e gli organi provinciali, nel comune intento di approfondire la giurisprudenza e le prassi per garantire una maggior tutela alle persone.
AIAF TAA non si è fermata solo ad eventi locali su Trento e Rovereto, ma si è trasferita anche a Strasburgo (27 e 28 febbraio 2019).
Nel 2018, grazie ai bandi europei con il contributo di Cassa Forense, AIAF TAA ha organizzato il Corso di Formazione “La tutela dei diritti umani presso la CEDU” con la partecipazione di giuristi presso la Corte Europea dei Diritti Umani, con l’obiettivo di offrire agli associati un’opportunità di formazione avanzata e di aggiornamento nella materia di propria specializzazione sui meccanismi di protezione dei diritti fondamentali previsti dalla Convenzione Europea dei diritti dell’Uomo, con particolare riferimento alla procedura di ricorso individuale presso la Corte di Strasburgo.
Uno sguardo quindi non solo alla dimensione locale, ma anche nazionale ed europea. Ora, attraverso l’attività di formazione, di confronto e di raccolta della giurisprudenza locale, grazie alla collaborazione con Giuridica.Net, si vuole offrire agli associati la possibilità di accrescere la propria professionalità anche attraverso l’utilizzo della banca data de Il TuoForo.net da cui abbiamo ricavato le massime che troverete nella Sezione Giurisprudenza.
Buon lavoro a tutte e a tutti!